• 11208 Almanacco del Grigioni Italiano 2018
  • 11205 Gerry Mottis - Terra bruciata
  • 11192 Mosconi sul sofà 4
  • 11083 Tracce del passato? No! Tracce del futuro?
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Regionale
lunedì 11 aprile 2016.
Sempre attivi e disponibili – ma poco conosciuti

Oltre 130 servizi ambulanza e 19 centrali di allarme sono attivi sulle ventiquattro ore 365 giorni all’anno per l’intero territorio Svizzero. A bordo delle ambulanze equipaggiate secondo i più moderni standard vi sono soccorritori diplomati pronti a prestare soccorso in ogni angolo del comprensorio. L’obiettivo che si pongono è quello di raggiungere entro 15 minuti dall’allarme il paziente in pericolo di vita, sia per incidente sia per malore.
Gli interventi sono gestiti e coordinati dalle centrali di allarme sanitario che rispondo al numero di emergenza 144. Anche in questo ambito il fattore tempo gioca un ruolo decisivo: entro pochi minuti si deve identificare l’obiettivo di intervento, allarmare i mezzi di soccorso adeguati e fornire al chiamante le misure sanitarie adeguate da impiegare in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
Purtroppo né l’alto grado di disponibilità né la prontezza d’ intervento, possono rilevarsi efficaci se, in caso di bisogno, la popolazione non conosce il corretto numero da allarmare in caso di emergenza sanitaria.

Giovedì 14 aprile (14.4) ricorre la giornata nazionale del numero di chiamata d’urgenza sanitaria 144. Per questa occasione il Servizio Ambulanza del Moesano, sarà presente solo in caso di bel tempo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 davanti alla Banca Cantonale Grigione a Roveredo. La popolazione potrà così conoscere da vicino il Servizio ed inoltre verrà offerta la possibilità di misurare gratuitamente la glicemia e la pressione arteriosa.

top

Pensa sempre a quanto è lungo l’inverno.

Marco Porcio Catone (il Censore)

 
Sponsors