• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10973 Crypto Economy
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Fuori regione
martedì 12 aprile 2016.
Bregaglia / Engadina Alta: Fermati falsari e truffatori

Sulla base di una segnalazione fornita da un impiegato della Posta, all’inizio di aprile la Polizia cantonale dei Grigioni ha arrestato in Engadina Alta due cittadini lituani di 41 e 28 anni, che avevano precedentemente tentato di cambiare banconote false.

Uno dei due arrestati aveva tentato di cambiare varie banconote da 50 Euro false in franchi svizzeri presso istituti bancari e uffici postali della Bregaglia e dell’Engadina Alta, per un totale oscillante tra i trecento e i seicento euro. In un caso, in Bregaglia, l’uomo era riuscito a cambiare una banconota falsa di 50 euro. Gli uffici postali della zona sono stati immediatamente informati dei tentativi registrati in Bregaglia e quando l’uomo si è presentato presso l’ufficio postale di Sils/Segl Maria per cambiare il denaro, l’impiegato ha tempestivamente informato la Polizia cantonale dei Grigioni. Sulla base della descrizione del veicolo e delle persone fornite dall’impiegato, gli agenti di polizia hanno fermato un’auto con a bordo i due falsari. Il 41.enne, prevenuto di essere l’autore materiale, e il 28.enne che lo accompagnava sono stati arrestati. Dai primi rilevamenti è emerso che il 41.enne era già stato segnalato a febbraio di quest’anno in Vallese per reati analoghi. Proseguono gli accertamenti da parte della Polizia cantonale dei Grigioni e del Ministero pubblico dei Grigioni.

Attenzione alle banconote false
Particolare attenzione va prestata alle banconote straniere, che contrariamente a quelle svizzere non sono frequentemente in circolazione e quindi più difficilmente riconoscibili come false. Tra i vari tagli, quelli del valore più alto sono più spesso soggette a falsificazione. La Polizia consiglia prudenza in caso di richieste inusuali di cambio di denaro.

top

Pazienta per un poco: le calunnie non vivono a lungo.
La verità è figlia del tempo: tra non molto essa apparirà per vendicare i tuoi torti.

Immanuel Kant

 
Sponsors