• 11208 Almanacco del Grigioni Italiano 2018
  • 11205 Gerry Mottis - Terra bruciata
  • 11192 Mosconi sul sofà 4
  • 11083 Tracce del passato? No! Tracce del futuro?
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Regionale
mercoledì 20 aprile 2016.
“M’a perdù el treno”, presentazione del progetto sulla Ferrovia Bellinzona-Mesocco

E’ un pezzo di storia moesana quello che sarà ricordato sabato prossimo, 30 aprile, a partire dalle 17, al Centro Culturale di Circolo di Soazza. In quell’occasione sarà infatti presentato al pubblico il progetto “Raccolta interviste e documenti sulla Ferrovia Bellinzona-Mesocco 1907-2015”. Il progetto, promosso dalla Biblioteca della regione Moesa, è il frutto dell’impegno di un apposito gruppo di lavoro che, sull’arco di tutto lo scorso anno, ha raccolto testimonianze e interviste interpellando una trentina di persone, in tutto il Moesano, che la Ferrovia Bellinzona-Mesocco (la famosa BM), l’ha conosciuta da vicino per averci – direttamente o indirettamente – lavorato.
Nel corso della presentazione di sabato, ci sarà l’opportunità di ascoltare diversi estratti dalle interviste raccolte, di commentare e- perché no – anche di completare le testimonianze. Si potranno pure ammirare numerose fotografie d’epoca, in buona parte inedite, che saranno esposte in sala.
Alla serata saranno presenti Marco Marcacci (per l’introduzione storica), Francesca Nussio (presentazione del progetto) e Annamaria Marcacci (per un intermezzo di poesie).
L’incontro sarà moderato da Luigi Corfù.

Locandina nell’allegato:

PDF - 62.5 Kb
top

Pensa sempre a quanto è lungo l’inverno.

Marco Porcio Catone (il Censore)

 
Sponsors