• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10973 Crypto Economy
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Regionale
lunedì 9 maggio 2016.
VAL CAMA GRAND PRIX 2016

E’ ormai giunto il momento di parlare del primo appuntamento della Combinata Moesano: Val Cama Grand Prix, altresì nota come Cama – Val Cama che si disputerà la prossima domenica 3 Luglio.

Questa manifestazione è da anni un classico della corsa in montagna. Nel corso delle varie edizioni atleti prestigiosi vi si sono cimentati e hanno apprezzato la splendida organizzazione curata dall’Associazione Val Cama Grand Prix di Verdabbio.
Da qualche anno anche per chi ama camminare in montagna è possibile partecipare nella categoria Walking e Nordic Walking.
Il percorso è particolarmente affascinante ed attrattivo: 7.9 km che partendo dall’abitato di Cama portano allo splendido lago di Val Cama a 1265 metri di quota. in uno scenario mozzafiato di acque limpidissime nelle quali si specchiano i pizzi Martel e Campanile .
Il tracciato inizia placidamente in centro paese, sulla strada cantonale e, dopo un giro di circa 1 km in cui ci si può scaldare e preparare al meglio per la parte più impegnativa, porta poi all’imbocco del sentiero nella frazione di Ogreda: da lì inizia la ‘’vera’’ camminata.
Da quel punto in poi infatti ci si inerpica nel bosco tra castagni e faggi su una mulattiera che, con i suoi gradini, ci porta circa agli 800 metri di Provesc: non c’è che dire, una bella sudata!!!
Ma da quel punto il sentiero, pur continuando a salire, si fa più leggero e dolce e quasi senza accorgersi, costeggiando il Rià de Val Cama, si giunge all’ Alp de Besarden a 970 metri.
Da quel punto in poi si inizia a sentire l’arrivo, il panorama pian piano si apre, si esce dal sottobosco e lo sguardo inizia a spaziare su quello che ci circonda in attesa della meraviglia dell’arrivo all Alp de Lagh che, con la sua inebriante bellezza, ci toglierà il fiato, o quanto ne sarà rimasto!!!
Il paesaggio con il suo laghetto incantato dove, in caso di giornata ben soleggiata, qualcuno non mancherà di bagnarsi saprà certamente ripagare degli sforzi e della fatica affrontata rendendo il tutto lieve davanti a tanto splendore.
Approntato dall’organizzazione, un posto di ristoro darà poi le necessarie energie per tornare a valle o, per chi ancora avesse energie a sufficienza, un’ulteriore escursione sui sentieri che partono dall’alpe e portano passando dall’Alp Vec (1794 m) e dall’Alp de Sambrog (1993 m), sino al laghetto di Sambrog (2076 m).
L’evento è una prova valida per la Coppa Ticino di corsa in montagna organizzata dall’ASTI per le cat. U20 M20 M40 M50 M60 W W40 W50 ed è valida anche per la Combinata Moesano 2016. Un premio speciale di Fr. 200.- sarà attribuito all’atleta che batterà il tempo record di 0:45:50.26, stabilito nel 2015 dal Sig. Ruga Fabio.
Tutte le informazioni per chi fosse intenzionato a partecipare a questa splendida escursione sono reperibili sul sito www.valcama.ch

top

Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.

Aristotele

 
Sponsors