• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Politica
martedì 10 maggio 2016.
Comunicato stampa del Comitato VPOD docenti
di Adriano Merlini

I docenti VPOD sono basiti: la manovra di rientro da 185 mio del Consiglio di Stato taglia ancora una volta anche nella formazione, quando i confronti intercantonali dimostrano come già ora questa voce sia sottodimensionata in Ticino nella misura del 20% rispetto al resto della Svizzera.
Toccato è anche il settore medio superiore, l’unico ad aver subito decurtazioni anche nel 2015 con la diminuzione della Dotazione oraria di istituto che ha portato ad un sensibile aumento del numero di allievi per classe. Il liceo è stato il più sollecitato dalle misure di risparmio dell’ultimo ventennio: la spesa corrente attuale è addirittura inferiore a quella destinatale nel 1994 (DS, Costi e finanziamento della scuola ticinese, 2011). Questa volta si propone di abolire, ad esempio, il corso di informatica e le lezioni di recupero nel secondo biennio.
Contemporaneamente il Governo presenta una revisione del Regolamento della Scuola Media Superiore che sancisce il divieto per lo studente di ripetere più di una volta nei primi tre anni liceali. L’intento di rendere meno attrattiva la maturità “classica” è evidente: meno invece il destino di questi ragazzi che, supponiamo, si voglia indirizzare verso il settore professionale; un settore che, però, non essendo oggi in grado di soddisfare tutte le richieste per mancanza di posti, arrischia di diventare, nella sua espressione “commerciale”, un dispendioso, improduttivo e precario parcheggio.
Queste nuove misure renderanno di fatto ancora più importanti le condizioni socioeconomiche delle famiglie nel determinare le scelte formative e il successo scolastico dei propri figli. In conclusione: un grande regalo per chi elargisce lezioni private e per le scuole private del Cantone, in barba al diritto di tutti all’istruzione.
Il nuovo Regolamento SMS e la nuova scala salariale saranno oggetto della prossima Assemblea VPOD del settore convocata per il 7 giugno 2016 alle ore 20.00 presso la sala riunioni al pian terreno del TCS a Rivera.
Per il Comitato docenti VPOD
Il Presidente: Adriano Merlini

top

Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.

Aristotele

 
Sponsors