• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Regionale
venerdì 20 maggio 2016.
Il Mestolo d’Oro 2016
Sfida gastronomica nel Moesano

A corollario della rassegna gastronomica Moesano… in tavola, in corso in 21 ristoranti di Mesolcina e Calanca fino al 12 giugno (visitmoesano.ch/rassegna), si terrà sabato 28 maggio, nella suggestiva cornice del Castello di Mesocco, la sfida gastronomica “il Mestolo d’Oro”.

Tre chef di cucina si sfideranno mettendo alla prova e a verdetto dalla “giuria” popolare le loro capacità culinarie nella preparazione del Risotto. Questo infatti il piatto scelto per la prima edizione dagli organizzatori, l’Ente Turistico Regionale del Moesano, che si prefigge – unitamente alla rassegna in corso – di valorizzare in questo modo l’Eccellenza gastronomica delle valli Mesolcina e Calanca.

Ecco come funziona. Alle ore 11 ai tre chef di cucina verranno messi a disposizione gli ingredienti base (1 kg di riso, necessario per il soffritto, brodo, …), mentre a loro è data la possibilità di portare eventuali ingredienti “segreti”, che sapranno caratterizzare – distinguendolo dagli altri – il loro piatto, una volta cucinato entro il tempo massimo di 60 minuti.
La giuria popolare sarà composta dai visitatori presenti dalle ore 10.30 al Castello di Mesocco, che ad estrazione verranno decretati assaggiatori e giudici dei piatti realizzati dagli chef moesani. Il vincitore della sfida verrà insignito de “il Mestolo d’Oro”, premio challenge, titolo del quale si potrà fregiare per un anno, fino alla prossima sfida che si terrà nel 2017.

Chef aderenti alla sfida 2016 sono William Costa, del ristorante lounge I Giardini dell’Eden di Roveredo (GR), Luigi Maiolo del ristorante la Brasera di San Vittore e Luca Rossini del Ristorante Grotto Paradiso di Castaneda.

Ad arricchire lo spettacolo culinario, che ricordiamo avrà luogo negli spazi verdeggianti del Castello, vi saranno anche alcune bancarelle che proporranno una ricca carrellata di prodotti locali.

Durante la giornata buvette e griglia saranno a disposizione del pubblico.
Per ulteriori ragguagli potete contattare l’Ente Turistico Regionale del Moesano allo 091 832 12 14 o scrivendo a info@visit-moesano.ch.

top

“Dominio d’uno buono si dice Regno e Monarchia; d’uno malo si dice Tirannia; di più buoni si dice Aristocrazia; di più mali Oligarchia; di tutti buoni Polizia; di tutti mali Democrazia.”

TOMMASO CAMPANELLA

 
Sponsors