• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Agenda
venerdì 27 maggio 2016.
COSTRUIRE LA TERRA. EVOLUZIONE, ECOLOGIA E FUTURO DELL’UOMO
In Dialogo con Ludovico Galleni

Quali ripercussioni avranno i cambiamenti climatici oggi in atto? A cosa porteranno le nuove forme di globalizzazione? Siamo solo spettatori di questi cambiamenti o possiamo intervenire? Che cosa succederà al nostro pianeta? Qual è il destino dell’uomo?
Il prossimo martedì 31 maggio, dalle ore 18.15, avrà luogo alla Facoltà di Teologia di Lugano un dialogo, dal titolo Costruire la Terra, che affronterà un tema molto attuale: l’evoluzione dell’uomo e il suo rapporto con il pianeta Terra. Dai cambiamenti climatici alle nuove forme di globalizzazione, siamo tutti attori e spettatori di sfide globali che gettano nuove luce sull’uomo, il suo ruolo e il suo destino. Ne parleremo muovendoci tra ecologia, evoluzionismo e fede cristiana con uno dei più autorevoli esperti, Ludovico Galleni, scienziato e profondo conoscitore dell’opera di Teilhard de Chardin. Ludovico Galleni è stato docente di Zoologia generale presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa. Insegna attualmente presso l’ISSR “N. Stenone” di Pisa. Ha fatto parte del comitato direttivo della Società Europea per lo studio di Scienza e Teologia (ESSAT) e del comitato consultivo europeo del Centro di Teologia e Scienze Naturali (CTNS) di Berkeley, in California. Ha insegnato presso l’Università di Louvain-la-Neuve e presso le Pontificie Università Lateranense e Gregoriana di Roma.
• Gilberto Isella, è poeta, traduttore, studioso e critico letterario. È inoltre co-redattore della rivista «Bloc notes».
• Alberto Palese, insegnante, coordinatore dell’Istituto Religioni e Teologia della FTL.

top

Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.

Aristotele

 
Sponsors