• 11208 Almanacco del Grigioni Italiano 2018
  • 11205 Gerry Mottis - Terra bruciata
  • 11192 Mosconi sul sofà 4
  • 11083 Tracce del passato? No! Tracce del futuro?
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Regionale
venerdì 10 giugno 2016.
“Pionieri nelle Alpi. Gente di montagna dall’età della Pietra in poi”

Il prossimo 19 giugno 2016 al Museo Moesano aprirà i battenti la mostra intitolata “Pionieri nelle Alpi. Gente di montagna dall’età della Pietra in poi”. Al centro è posta l’archeologia alpina, peraltro già inquadrata nella mostra permanente dedicata all’archeologia del Moesano che è stata allestita nel 2010 in due sale del museo. A distanza di sei anni si è pensato di riportare al centro dell’interesse la preistoria e l’antichità attraverso le testimonianze giunte fino a noi da una prospettiva ampliata. La mostra, curata dal museo di Valmaggia e puntualmente adattata al territorio del Moesano, propone uno sguardo sulla realtà alpina oltre i confini regionali.
Lungo il percorso espositivo si descrive in particolare il fenomeno di colonizzazione del territorio alpino che, per sua natura, non è circoscritto alla sola preistoria, ma, al contrario, implica un processo di continuo adattamento delle comunità umane alle complessità territoriali e climatiche. Dall’età della Pietra fino a qualche generazione fa la gente di montagna non ha mai smesso di essere un popolo di pionieri nella lotta di conquista e di salvaguardia di spazi aperti indispensabili alla sopravvivenza.
L’allestimento grafico è ricco di immagini che illustrano suggestive scene di vita alpina nel lontano passato, mentre gli oggetti esposti, ottenuti in prestito da diverse istituzioni, richiamano i reperti archeologici esposti nelle vetrine della mostra permanente. Fra gli oggetti prestati, anche l’ultimo orso abbattuto in Mesolcina, ucciso in Val Cama nel 1895.
L’allestimento della mostra presso il MuMo è stato possibile grazie a numerosi sostegni e sponsorizzazioni: Promozione della cultura dei Grigioni, Comune di Roveredo, ETRM, BCG, Parc Adula, Pro Natura Grigioni, WWF Svizzera, Vini Boldini SA Monticello.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo domenica 19 giugno alle ore 15.00. Per informazioni scrivere a museomoesano@bluewin.ch, o telefonare allo 091 8271666 negli orari di apertura del museo.

PDF - 1.1 Mb
top

Pensa sempre a quanto è lungo l’inverno.

Marco Porcio Catone (il Censore)

 
Sponsors