• 11208 Almanacco del Grigioni Italiano 2018
  • 11205 Gerry Mottis - Terra bruciata
  • 11192 Mosconi sul sofà 4
  • 11083 Tracce del passato? No! Tracce del futuro?
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Politica
martedì 21 giugno 2016.
Il PLD dice Sì alla revisione parziale della legge sulla prevenzione degli incendi e sui vigili del fuoco del Canton Grigioni

Il PLD I. Liberali Grigioni può in generale concordare con la proposta revisione parziale tramite la appena licenziata consultazione.

Alcuni punti chiave vengono espressamente salutati dal PLD , dato che collimano perfettamente con le proprie direttive politiche. Trattasi:


-  dell’ottimizzazione economica della prevenzione degli incendi senza riduzione qualitativa;


-  di una liberalizzazione delle case unifamiliari e di costruzioni minori;


-  di una liberalizzazione delle normative sulle costruzioni in legno;


-  della sussidiarietà dello Stato sotto forma di un’ampliata delegazione di competenza all’assicurazione fabbricati (AF).

Tuttavia, relativamente all’ultimo punto apporta un estensione: ovviamente non è del tutto chiaro se la competenza dispositiva dell’AF nei confronti dei Comuni si fondi su una chiara base legale. Se a questo proposito sussistono effettivamente dei dubbi, questi devono venir tolti mediante la presente revisione parziale.

Giusti considera il PLD I. Liberali Grigioni il previsto trasferimento del sostegno finanziario dall’elaborazione alla manutenzione dell’approvvigionamento idrico. Tuttavia ci si attende che così facendo il riparto dei costi fra Cantone e Comuni non si sposti a carico dei Comuni. A mente del PLD. I Liberali Grigioni, non suscita grande entusiasmo il previsto obbligo di concessione per i mastri spazzacamini che, tuttavia, ai sensi della citata decisione del Tribunale amministrativo deve in tal senso venir accettato.

top

Pensa sempre a quanto è lungo l’inverno.

Marco Porcio Catone (il Censore)

 
Sponsors