• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Lettere dei lettori
mercoledì 22 giugno 2016.
Grazie Maestro Vincenzo!

Eh sì, con la fine di quest’anno scolastico, passando al “pensionamento anticipato”, nella scuola di Lostallo ha deciso di voltar pagina anche il maestro Vincenzo Sciuchetti.


Una persona singolare che, già incontrandolo il mattino presto, com’è stata da sempre la sua abitudine nel recarsi al lavoro, ti dà un’iniezione di fiducia per tutta la giornata. Un maestro attivo per convinzione e passione, sempre ben professionalmente preparato, molto aperto anche verso le nuove tecnologie e legato al sano principio che quando uno scolaro gli fa una domanda, lui cerca sempre di metterlo dapprima nella condizione di darsi la risposta da solo, rafforzandone lo spirito critico e aiutandolo, con proverbiale pazienza, nel momento del bisogno.

Oltre quarant’anni di proficuo insegnamento per la terza e quarta classe, Vincenzo è stato pure un appassionato maestro di musica e canto anche per la quinta e sesta e, negli ultimi anni, responsabile di sede e gestore del sempre aggiornato e ben allestito sito internet della scuola.

Oltre quattro decenni trascorsi nella scuola di Lostallo, dal primo anno d’insegnamento, dopo gli studi magistrali a Coira, e, quasi tutti, fino a poco tempo fa, assieme a Luisa e Lino, i suoi due colleghi fin dall’inizio della sua attività professionale a Lostallo.

Conosciamo Vincenzo come un tipo restio ai troppi complimenti, e, per questo motivo, raggiunta la meritata “pensione” che, da come lo conosciamo, non lo lascerà “con le mani in mano”, tramite queste poche righe gli diciamo, sicuramente interpretando anche i sentimenti dei colleghi, degli scolari e dei loro genitori, un grazie di cuore per i tanti anni trascorsi insieme, in un ambiente lavorativo di fiducia, collaborazione e amicizia. Li.

top

Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.

Aristotele

 
Sponsors