• 11208 Almanacco del Grigioni Italiano 2018
  • 11205 Gerry Mottis - Terra bruciata
  • 11192 Mosconi sul sofà 4
  • 11083 Tracce del passato? No! Tracce del futuro?
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Regionale
giovedì 30 giugno 2016.
Parc Adula: trovato l’accordo tra Confederazione, Cantoni e Comuni

Durante l’incontro svoltosi a Coira mercoledì 29 giugno tra la Consigliera Federale Doris Leuthard, i rappresentanti del Consiglio di Stato Ticino, Claudio Zali, del Consiglio di Stato Grigioni, Martin Jäger, Mario Cavigelli e Jon Domenic Parolini e una delegazione dell’Associazione Parc Adula guidata dal Presidente Fabrizio Keller, sono stati discusse le divergenze emerse nei mesi scorsi ed oggetto di una richiesta di chiarimento da parte dell’Associazione Parc Adula.
In un clima costruttivo e di dialogo, la Confederazione ha preso atto delle preoccupazioni sollevate dall’Associazione Parc Adula e trovato un accordo con la stessa.

In particolare la Confederazione sottolinea che:

 Nella zona periferica non vi saranno nuove restrizioni giuridiche sia per privati che per enti pubblici oltre a quelle già vigenti.

 La cima dell’Adula/Rheinwaldhorn rimane integralmente nella zona centrale del perimetro del futuro parco nazionale. In accordo con il DDPS (Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport) e il Comune di Hinterrhein.

 Rinnova il proprio sostegno alla realizzazione di Parc Adula nel rispetto di un processo democratico “bottom-up” (dal basso verso l’alto) mediato dall’Associazione Parc Adula in rappresentanza dei 17 Comuni e delle 5 Regioni coinvolte dal progetto.

L’Associazione Parc Adula si dichiara molto soddisfatta per il risultato ottenuto e molto felice per la costruttiva attenzione che tutte le autorità politiche comunali, regionali, cantonali e gli Uffici federali coinvolti hanno dimostrato nei confronti di questo importante progetto. In particolare l’Associazione Parc Adula ringrazia la Consigliera federale Doris Leuthard e i Consiglieri di Stato Claudio Zali, Martin Jäger, Mario Cavigelli e Jon Domenic Parolini per il loro diretto e prezioso interessamento.

top

Pensa sempre a quanto è lungo l’inverno.

Marco Porcio Catone (il Censore)

 
Sponsors