• 11208 Almanacco del Grigioni Italiano 2018
  • 11205 Gerry Mottis - Terra bruciata
  • 11192 Mosconi sul sofà 4
  • 11083 Tracce del passato? No! Tracce del futuro?
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Agenda
venerdì 5 agosto 2016.
“LADY NU” ALLA TORRE FIORENZANA A GRONO
3 settembre 2016

“LADY NU” ALLA TORRE FIORENZANA A GRONO

evento con il film di Riccardo Lurati e i suoi artisti
Torre Fiorenzana Grono con mostra collettiva dei pittori che hanno collaborato al film accompagnato da prelibatezze dolci e salate

Sabato 3 settembre 2016 dalle ore 09.00 alle 19.00

È quasi certamente l’edificio più antico del villaggio di Grono. Si presenta come una torre residenziale a 5 piani, risalente forse alla fine del dodicesimo secolo; attestata dal 1286 e registrata dal 1314 come proprietà della famiglia de Sacco. La costruzione, a pianta quadrangolare in pietra con spigoli rinforzati con lastroni, è coperta da un tetto a due spioventi caratterizzato da merli. Anticamente esisteva un loggione angolare sui lati sud e est, distrutto probabilmente all’inizio del sedicesimo secolo. Sul lato sud è stato applicato nel Settecento un riquadro intonacato con affrescati gli stemmi delle Tre Leghe, ora quasi totalmente scomparsi. Si tratta di una struttura ben conservata, ancora abitata nella prima metà del Novecento. Di proprietà della Fondazione Museo Moesano, la torre è stata ristrutturata nel 1994-96 ed è ora adibita a luogo per mostre d’arte. Come quasi tutte le torri medievali, era quasi certamente parte di un insieme fortificato più vasto.

„La natura, solamente la natura che ci circonda le farà capire che la vita è un’altra. E soprattutto che l’arte è un dono…“ racconta il regista Riccardo Lurati del suo nuovo film Lady Nu“. Con questo spirito il regista roveredano organizza l’evento più significativo legato al suo film “Lady Nu” in questa bellissima torre dove troverà spazio l’arte dei suoi artisti che hanno collaborato alla realizzazione del film.
All’interno della torre il film verrà proiettato ininterrottamente fino alla chiusura della mostra alle ore 19.00 mentre sui 5 piani della torre scorreranno i dipinti con la loro arte figurativa ed astratta.

Organizzata dall’Archivio regionale Calanca e dalla Fondazione Calanca delle esploratrici la mostra ha ottenuto il sostegno della Promozione della cultura del cantone dei Grigioni. L’intento del regista è quello di cercare un modo di interazione tra varie forme d’arte in un contesto storico ed artistico unico. Lurati è tra i sette vincitori del concorso “FAI GIRARE LA CULTURA 2016” nella sezione svizzera, appena conclusosi nel mese di aprile.
Sabato 3 settembre dalle ore 09.00 alle ore 19.00 i pittori Susanne Schirinzi, Katia Ricci, Helen Roowalla, Verena Daldini, Edgar Pretre e Manuela Lurati ci porteranno nel loro mondo in questa cornice pittoresca della Torre Fiorenzana accompagnato da gustose prelibatezze dolci e salate.

Entrata libera.
(Posteggi alla ex-stazione ferroviaria di Grono)

LADY NU

sinossi

«Lady Nu” è una persona che ha probabilmente troppa stima di sè; vive nel lusso e crede di saper dipingere, ma nessuno apprezza i suoi lavori. Cerca l’ispirazione nella natura, ma con essa ha uno scontro brutale, poiché, a dire il vero, non si è mai avvicinata a quel "mondo". Di conseguenza, questo fattore, per lei, è del tutto disarmante... Sulla sua strada, in ogni caso, incontrerà una serie di personaggi, tra cui alcuni pittori, grazie ai quali riuscirà ad apprezzare la bellezza che ci circonda, e, nel contempo, capirà che l’arte non si compra. “Lady Nu” è anche un viaggio nella memoria dei suoi pensieri più intimi, più profondi. È un viaggio introspettivo per capire il senso della propria vita…è anche un modo per riscoprire la natura e tutto ciò che ci circonda.

La protagonista è Nunzia Zenker, attrice teatrale amatoriale da diversi anni; lei interpreta il personaggio in maniera magistrale. I pittori che hanno partecipato al film sono Susanne Schirinzi, Katia Ricci, Helen Roowalla, Verena Daldini, Edgar Pretre e mia sorella Manuela. Durante le riprese, abbiamo creato un laboratorio e uno spazio espositivo all’interno di un bosco, e ognuno di loro, per mettere a punto la propria opera, ha tratto ispirazione da quei luoghi magici.
Ma la storia parte da casa di Lady Nu, nel lusso dove è abituata a vivere e sola, soprattutto tanto sola.

Unica amica è un’enigmatica corrispondente di cui non si sa quasi nulla… La natura, solamente la natura che ci circonda le farà capire che la vita è un’altra. E soprattutto che l’arte è un dono…

Scheda tecnica

Produzione Riccardo Lurati
Regia
sceneggiatura, fotografia, montaggio Riccardo Lurati
Assistente regia e fotografia Demis Ticozzi
Assistenti fotografia e fonico Thomas Zenker Demis Ticozzi Antonella Candolfi Musiche Massimo Bottinelli
formato 16:9, HD colore
durata 37 minuti
anno di produzione 2016

Artisti Pittori
Susanne Schirinzi
Helen Roowalla
Katia Ricci
Verena Daldini
Edgar Pretre
Manuela Lurati

Cast Nunzia Zenker
Olimpia Stasi
Natascia Martinetti
Anastasia e Eleonora Zenker
Antonella Candolfi
Fulvia Bonini
Brunella Lupi
Giovanni Fratus
Beatriz Suter-Soldini

Maggiori info su:
http://www.ranesupreme.net

top

Pensa sempre a quanto è lungo l’inverno.

Marco Porcio Catone (il Censore)

 
Sponsors