• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Regionale
martedì 9 agosto 2016.
Ferragosto rurale al San Bernardino
15 agosto 2016

Il Ferragosto di San Bernardino sarà caratterizzato come d’abitudine dalla ruralità che contraddistingue il villaggio ai piedi della catena alpina.

Diversamente dagli anni passati però non avrà luogo la transumanza con le mucche “vestite a festa”, ma a sfilare lungo la via del villaggio, che sarà animata dal grande mercato con prodotti artigianali, saranno i trattori d’epoca ai quali seguiranno animali più piccoli, come capre, maiali, ecc., che potranno essere accompagnati al lazzo dai più piccini.

Il programma della giornata prevede il mercato fin dalle 8h00, mentre dalle 10h00 sarà possibile visitare la piccola fattoria che verrà allestita per l’occasione sul Lungo Moesa. La sfilata, che come detto sarà caratterizzata da trattori d’epoca e piccoli animali da fattoria, avrà luogo alle 11h00. A caratterizzare ulteriormente il momento della sfilata saranno i venti suonatori di corni delle alpi del gruppo “Corni dal Generus”, che si alterneranno in seguito durante l’intera giornata al coro virile “Vos di Nos Sit”.

Al capannone Feste, dalle 12h00, per il pranzo sarà proposto lo stracotto d’asino accompagnato dalla polenta (sarà possibile mangiare anche polenta con latte o formaggio).

Durante il pomeriggio – sul lungo Moesa, a fianco del capannone Feste – sarà possibile assistere alle 13h30 ed alle 15h00 alla corsa dei maiali, che correranno il loro divertente palio.

Per ulteriori ragguagli potete contattare l’Ente Turistico Regionale del Moesano allo 091 832 12 14 o scrivendo a info@visit-moesano.ch.

top

Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.

Aristotele

 
Sponsors