• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Fuori regione
sabato 20 agosto 2016.
Nuovo centro di transito per richiedenti l’asilo a Splügen

Anche quest’anno il numero delle domande d’asilo presentate in Svizzera è elevato e per esperienza si può affermare che nella tarda estate e in autunno la tendenza sarà all’aumento. Il Cantone adotta perciò ulteriori misure atte a garantire il collocamento e l’assistenza di richiedenti l’asilo e prende in locazione un immobile nel Comune di Splügen.

Nel corso di quest’anno, fino a fine luglio, la Confederazione ha assegnato al Cantone dei Grigioni complessivamente 405 richiedenti l’asilo, ossia un numero vicino a quello dell’anno scorso, quando nello stesso periodo sono state assegnate al Cantone 442 persone. Il contratto di locazione relativo all’immobile Schiabach a Davos Platz scadrà definitivamente nella primavera del 2017, dopo ripetute proroghe a breve termine. Da luglio 2016, questo immobile viene utilizzato quale alloggio di riserva. In considerazione dell’elevato grado di occupazione dei centri di transito di Cazis, Davos, Laax, Litzirüti, Disentis, Trimmis, Schluein e Val Müstair, a partire dal 1° novembre 2016 saranno locati a medio termine gli spazi dell’Hotel Pratigiana di Splügen, al fine di garantire la capacità di collocamento.

Con questo nuovo alloggio in territorio del Comune di Splügen si intende fare fronte a oscillazioni straordinarie nell’assegnazione di richiedenti l’asilo al Cantone ed evitare per quanto possibile il ricorso a strutture di collocamento provvisorie sotterranee. Il centro di transito verrà utilizzato soltanto quando tutti gli altri alloggi collettivi del Cantone risulteranno al completo, a seguito dell’assegnazione di nuovi richiedenti l’asilo. Si prevede di collocare a Splügen famiglie con bambini non soggetti all’obbligo scolastico, nonché uomini e donne soli.

top

Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.

Aristotele

 
Sponsors