• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Regionale
martedì 23 agosto 2016.
UN SUCCESSO L’INCONTRO DEI GRUPPI PRO PARC ADULA

Si è svolto domenica 21 agosto il primo incontro tra i gruppi Pro Parc Adula delle Regioni Blenio, Moesano e Surselva, nati con l’intento di supportare il progetto di parco nazionale in vista della votazione popolare prevista per il 27 novembre prossimo.

In quest’ottica l’incontro tra i rappresentanti delle 4 Regioni si è rivelato estremamente fruttuoso e, grazie alla presenza dei Consiglieri di Stato Christian Vitta (Ticino) e Mario Cavigelli (Grigioni), vi è stato un interessante scambio di opinioni e di vedute, sia dal punto di vista prettamente locale che sul più ampio spettro inter cantonale.

L’evento ha preso il via con un’escursione guidata nella zona palustre del Lucomagno, dalla quale è possibile osservare la Riserva forestale della Selvasecca, un importante habitat dominato dalla presenza del pino cembro, e si è poi protratto presso il Centro Pro Natura di Acquacalda, dove i partecipanti hanno potuto gustare in compagnia un gustoso aperitivo a base di prodotti locali.

I discorsi tenuti dai due Consiglieri di Stato hanno, una volta di più, sottolineato l’importanza del progetto Parc Adula per le Regioni coinvolte e per le ripercussioni positive che un nuovo parco nazionale potrebbe avere sul resto del Paese.

Soddisfatti dell’ottima affluenza e del grande interesse nei confronti di Parc Adula, i membri dei gruppi Pro Parc Adula guardano con ottimismo ai prossimi mesi, decisivi per un esito positivo della votazione, ed esortano eventuali sostenitori ad aderire ai rispettivi gruppi regionali.

top

Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.

Aristotele

 
Sponsors