• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Regionale
venerdì 26 agosto 2016.
A13 Roveredo: riuscita l’esercitazione degli enti di primo soccorso nella galleria San Fedele

In vista dell’apertura al traffico della nuova Circonvallazione di Roveredo, prevista il prossimo mese di novembre, l’Ufficio federale delle strade USTRA, in collaborazione con gli Enti di primo intervento (EPI) ha organizzato oggi un’esercitazione all’interno della galleria San Fedele con l’obiettivo di verificare la prontezza d’intervento nel caso di un grave incidente della circolazione.


A questa esercitazione, coordinata dal Corpo pompieri di Coira (GVG), hanno partecipato la polizia cantonale grigionese, le ambulanze del Servizio Ambulanza del Moesano (SAM), i pompieri (Bassa e Alta Mesolcina e di San Bernardino), nonché l’Unità territoriale IV del Canton Ticino. Per l’occasione, circa a metà della galleria è stato simulato un incidente della circolazione fra un pullmino con a bordo 10 persone e un’automobile con quattro occupanti. Altri due veicoli che sopraggiungevano in quel momento, non riuscendo a frenare in tempo, sono andati a collidere con i veicoli scontratisi poco prima. Oltre ad aver scatenato un incendio, l’incidente ha provocato il ferimento di sei persone, di cui due in modo grave, mentre gli altri passeggeri, rimasti illesi, sono riusciti ad uscire dalla galleria, utilizzando il cunicolo di sicurezza. Per l’esercizio sono scesi in campo un’ottantina di addetti ai lavori, che per circa due ore si sono occupati della messa in sicurezza della galleria e dei soccorsi ai feriti.

A conclusione dell’esercitazione il ruolo svolto da ogni singolo ente di primo intervento - stabilito da un’apposita documentazione di sicurezza allestita da USTRA, come previsto dalle nuove direttive in materia di sicurezza nelle gallerie – è stato analizzato e valutato, in modo da poter individuare eventuali margini di miglioramento. In particolare, in occasione del debriefing finale, il responsabile dell’esercizio William Kloter, capo regione Mesolcina della polizia cantonale grigionese, ha sottolineato la buona riuscita della prova, conclusasi con lo spegnimento del fuoco, l’evacuazione dei veicoli coinvolti, il soccorso ai feriti e la riapertura al traffico della galleria.

top

Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.

Aristotele

 
Sponsors