• 11208 Almanacco del Grigioni Italiano 2018
  • 11205 Gerry Mottis - Terra bruciata
  • 11192 Mosconi sul sofà 4
  • 11083 Tracce del passato? No! Tracce del futuro?
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Lettere dei lettori
martedì 6 settembre 2016.
Samuele Censi, l’uomo giusto per la Nuova Grono
di Vettickal Sobby

Samuele Censi, l’uomo giusto per la Nuova Grono
Giovane, competente e dinamico

Il 25 settembre 2016 i cittadini di Grono saranno chiamati ad eleggere il Sindaco ed i Municipali della Nuova Grono. Un’aggregazione condivisa dalle comunità coinvolte e che recentemente ha anche ottenuto il via libera da parte del Gran Consiglio retico. Da anni seguo con attenzione l’impegno politico di Samuele Censi: un giovane brillante, genuino, ben voluto e che in questi anni si è distinto per aver, unitamente alla compagine municipale di Grono, rimesso in carreggiata un Comune che attraversava un periodo critico dal lato finanziario. Quando nessuno voleva salire sul carro ed assumersi il ruolo di traino…lui ha risposto presente! Una sfida che a 4 anni di distanza può definirsi vinta. Ha saputo lavorare in team, ha creato consensi grazie alle sue doti di ascolto e ad un modo d’imporsi sempre rispettoso e improntato al dialogo. Ricordo una sera a cena con Samuele, mi disse: non posso fare tardi perché domattina, all’alba, come tutti i venerdì mattina, devo passare al magazzino comunale ad organizzare il lavoro dei dipendenti comunali. Sindaco sì, ma sempre in prima fila. Ha avuto modo di contribuire alla realizzazione di importanti progetti comunali. Un giovane competente e dinamico, sempre attivo all’interno della Comunità soprattutto in ambito sportivo (penso alle attività associative e all’organizzazione di diversi eventi, per citarne alcuni i Campus di Tennis, la Scuola Calcio, il Val Cama Grand Prix, la Società Federale di Ginnastica), vicino al mondo dell’insegnamento, ma nel contempo anche all’economia e alle attività proposte sul territorio (non solo a Grono, ma in tutta la Regione). Un giovane che non si è mai risparmiato ed ha sempre anteposto gli interessi della Comunità ai propri. Ha saputo, grazie anche alla sua esperienza quale membro e poi presidente della Regione, portare la voce delle minoranze a Coira.
Grono oggi rappresenta nuovamente un comune attrattivo, ne è dimostrazione il recente insediamento di numerosi nuovi nuclei famigliari, dispone di servizi e infrastrutture moderne e all’avanguardia.
Grazie alla nascita della Nuova Grono, che comprenderà Leggia e Verdabbio quali nuovi quartieri, sono certo che diverrà ancora più attrattivo e Samuele saprà interpretare al meglio le esigenze di tutti, giovani, famiglie e anziani. Di coloro che vivranno a Grono, ma con un occhio di riguardo per i nuovi quartieri.
Ritengo che il futuro debba essere rappresentato da un giovane che sappia interpretare al meglio i bisogni futuri del nuovo Comune, che abbia entusiasmo, abnegazione, dinamismo, e capacità comunicative.
In tal senso Samuele Censi mi rappresenta appieno ed è una garanzia; il prossimo 25 settembre lo sosterrò!

Vettickal Sobby
Consigliere comunale di Grono

top

Pensa sempre a quanto è lungo l’inverno.

Marco Porcio Catone (il Censore)

 
Sponsors