• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10973 Cryptoeconomy
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Lettere dei lettori
martedì 13 settembre 2016.
Il Parc Adula una chance per San Bernardino.
di Rodolfo Fasani

Il progetto Parc Adula è da vedere come un freno al declino economico e demografico di due valli periferiche come la Mesolcina e la Calanca. È una valorizzazione delle bellezze di San Bernardino.
San Bernardino con un paesaggio unico, una natura intatta un’area di pace in una rigogliosa cultura alpina. Già lo scrittore Antonio Fogazzaro durante i suoi soggiorni di cura con l’acqua "forta", nel 1874 affermava: "Nel mio cuore! / Giammai nessun paese / Mi parlò tanto all’anima, giammai / Con tanto foco l’anima rispose …/".
San Bernardino è destinato a diventare una meta per diversi visitatori, per le scuole e per una vasta cerchia di ricercatori. È da prevedere uno sviluppo sostenibile a misura d’uomo, con al centro il turista che vuole capire, alla ricerca delle bellezze del territorio e dei suoi prodotti. San Bernardino ne può trarre dei vantaggi in quanto il marchio Parc Adula è un grosso potenziale quale veicolo turistico. La regione non deve rimanere "senz’anima" e lasciata al suo destino.
Nel Parco nazionale in Engadina si stima che ogni visitatore che pernotta spende in media fr. 135.- per giorno di visita, mentre un visitatore giornaliero acquista prodotti e servizi per fr. 35.-. Il fatturato del luogo turistico è destinato a crescere soprattutto per i ristoranti e gli alberghi. Facciamo quindi nostra questa opportunità e votiamo SÌ al Parc Adula il prossimo mese di novembre, perché per dirla ancora con alcuni versi, San Bernardino è troppo bello per essere abbandonato nella conca a se stesso: "Sale la nebbia nella valle - Avvolge il sole bianco argenteo - Luogo magico, l’eco amplifica il canto del cuculo - e alla mente appaiono ricordi dell’infanzia."

Rodolfo Fasani, Granconsigliere Mesocco,Gruppo amici Parc Adula

top

Pazienta per un poco: le calunnie non vivono a lungo.
La verità è figlia del tempo: tra non molto essa apparirà per vendicare i tuoi torti.

Immanuel Kant

 
Sponsors