• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10973 Cryptoeconomy
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Lettere dei lettori
giovedì 15 settembre 2016.
Nuova Grono: una guida giovane sinonimo di continuità, coesione e progettualità
di Christian Milesi

L’aggregazione è finalmente una realtà. Un primo passo, forse piccolo, ma significativo che potrà fungere da precursore per l’intera Regione: ne sono convinto, “insieme è meglio”! L’unione delle forze era una necessità e permetterà ai Comuni aggregati di raccoglierne i benefici: da un punto di vista finanziario e fiscale, per quanto concerne la gestione del territorio e delle risorse, l’utilizzo e la gestione delle infrastrutture comunali, senza dimenticare una maggior attrattività per i quartieri aggregati e maggior peso politico sia a livello regionale che cantonale; Tutti ne potranno trarre benefici da questa unione, ma in particolare le minoranze.
Mi sono avvicinato alla politica attiva nel 2010 grazie al coinvolgimento degli amici d’infanzia Samuele Censi e di Davide Pesenti, che ebbero la lungimirante idea di creare una lista civica denominata “Generazione Giovani Grono” per le nomine dell’autorità comunale di allora, convincendo diversi giovani gronesi a mettersi in gioco sia per il Consiglio Comunale che per l’esecutivo.
I risultati furono veramente incoraggianti, anzi direi oltre le più rosee aspettative, l’idea ebbe il merito di avvicinare molti giovani alla cosa pubblica, non così scontata al giorno d’oggi.
Per il sottoscritto si rivelò una bellissima esperienza oltre che una palestra formativa e mi è stata utile per l’attività imprenditoriale che oggi svolgo sul territorio.
Samuele sin da subito ebbe un ruolo da leader e fu un esempio di serietà, professionalità e abnegazione per il proprio Comune; dapprima in Consiglio Comunale e successivamente nel 2013 in Municipio quale Sindaco.
Un ruolo che ha sempre svolto con grande entusiasmo, impegno e trasparenza. Una garanzia non solo grazie alle sue spiccate capacità gestionali. Samuele ha la necessaria esperienza nella gestione di una comunità di un migliaio di abitanti, lo ha dimostrato in questi anni; l’esecutivo in carica grazie ad una manovra di risparmio incisiva, ad una gestione finanziaria oculata e responsabile è riuscito ad uscire da acque agitate; senza aiuti esterni, con una strategia politica chiara e condivisa. Oggi Grono dopo una sola legislatura sta cambiando pelle, è divenuto un comune finanziariamente più solido, dinamico, proattivo, capace di offrire infrastrutture all’avanguardia e servizi di qualità per giovani, famiglie ed anziani.
Anche in futuro le sfide e le insidie non mancheranno; Il processo di risanamento delle casse comunali è solo agli inizi, la possibilità di insediare nuove attività sul territorio deve essere vista come un’opportunità per il comune, ma non a tutti i costi, la valorizzazione di alcune aree comunali rimangono una priorità, e l’insediamento di nuovi contenuti immobiliari sono da promuovere solo se sostenibili e inserite nel tessuto architettonico ed urbanistico del nuovo territorio comunale.
Il futuro della Nuova Grono appartiene alle giovani generazioni, oggi siamo chiamati ad eleggere l’esecutivo del domani, pertanto mi sento di affermare che Samuele rappresenta la scelta condivisa che potrà permettere di dare continuità al lavoro svolto in questi anni. Sono certo che nelle sue qualità di Sindaco saprà trasmettere il giusto entusiasmo e la voglia di fare che da sempre lo contraddistinguono.
Il 24 e 25 settembre 2016 vi invito a sostenere la candidatura di Samuele Censi quale Sindaco di Grono!
Christian Milesi, già Consigliere Comunale Grono

top

Pazienta per un poco: le calunnie non vivono a lungo.
La verità è figlia del tempo: tra non molto essa apparirà per vendicare i tuoi torti.

Immanuel Kant

 
Sponsors