• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Politica
domenica 18 settembre 2016.
Il PLD sostiene l’idea Olympia 2026

Il PLD. I Liberali Grigioni prende conoscenza con soddisfazione del programma-orario governativo con la duplice procedura di votazione per una candidatura Olimpiadi invernali 2026, così come appare dal’attuale comunicato stampa del Governo.

In una prima votazione il Popolo grigionese, già il 12 febbraio dovrà decidere se concorda con una candidatura alle olimpiadi con costi di candidatura di ca. 25 milioni di franchi. In primis tuttavia il Gran Consiglio dovrà trattare la materia durante la prossima sessione di dicembre. Il PLD. I Liberali Grigioni concorda con questa idea e postula che i Comuni e le Regioni in generale vengano coinvolti maggiormente nei lavori di approfondimento. In caso di una decisione positiva del Popolo sarà poi anche giustificato liberare ulteriori costi di pianificazione.

Inoltre occorrerà fare il possibile affinché i lavori preparatori per la seconda votazione con il progetto definitivo nell’autunno 2018 già oggi venga affrontato con totale trasparenza.

Il PLD. I Liberali Grigioni confida inoltre che sarà possibile convincere la Popolazione dell’attrattività dei diretti effetti positivi con una procedura pulita e trasparente e con il coinvolgimento dei Comuni in allora mancanti. Alla Popolazione devono venir evidenziati i vantaggi di un simile progetto. Il PLD richiede fra altro nel dettaglio che i siti della manifestazione abbiano tempestivamente ad esprimersi per la candidatura.

Il PLD. I Liberali Grigioni augura ai responsabili successo e tenacia in questo programma-orario di Olympia invernale 2026. Il Partito è presente!

Silvio Zuccolini

top

Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.

Aristotele

 
Sponsors