• 12037 Una donna alla guida!
  • 12022 Mozzi ... cani!
Comunicati
domenica 18 settembre 2016.
Banca Cantonale Grigione sostiene le coppie di imprenditori con tre seminari

La serie di seminari «Wenn Paare Unternehmen führen» proseguirà nell’anno in corso e nel prossimo. L’iniziativa si basa sul libro omonimo pubblicato nel 2013 e scritto da Lianne Fravi e Bettina Plattner-Gerber. Gli eventi coorganizzati dalla BCG si svolgeranno a Coira e Pontresina

Sono numerose le coppie che condividono la gestione di un’azienda o di progetti importanti. Queste relazioni di coppia sono diventate una tematica per la prima volta nel 2014, in occasione del seminario «Wenn Paare Unternehmen führen». I tre seminari consecutivi a Coira e Pontresina illustrano una volta di più i segreti del successo di queste coppie di imprenditori. «Siamo lieti che la BCG possa svolgere una seconda edizione di seminari con la partecipazione delle autrici Lianne Fravi e Bettina Plattner-Gerber», sottolineano il CEO Alois Vinzens e Fritz Beiner, Responsabile Clienti commerciali della BCG.

Spunti di riflessione da specialisti I partecipanti possono contare su approfondimenti, consigli e idee forniti da specialisti sul tema «La dirigenza di coppia». Al centro del dibattito ci saranno le tematiche «Gestione e tecniche di trattativa», «Le fasi della vita e di un’impresa», «Dirigere e comunicare» nonché «Amministrazione fiduciaria e finanza». Si porrà inoltre l’accento sull’importanza della comunicazione nella gestione di un’azienda e come strumento per curare le relazioni. Le coppie avranno così l’occasione di imparare a quali fattori occorre prestare attenzione per la buona riuscita del modello lavorativo e di vita «Partnership in tandem».

Strategie di risoluzione dei problemi per le coppie Con l’apprendimento delle diverse strategie di risoluzione dei problemi, le coppie acquisiscono consapevolezza dei propri valori e delle aspettative nel rapporto tra partner; individuano competenze rilevanti, capaci di influire positivamente sulla dirigenza di coppia. In particolare imparano a conoscere e comprendere i meccanismi e il significato dei processi di maturazione e sviluppo – a livello personale, di coppia e imprenditoriale – e i rispettivi passaggi. Successivamente si confrontano in modo proattivo con tali ambiti di sviluppo.

Per avere maggiori informazioni e iscriversi si rimanda all’indirizzo gkb.ch/unternehmerpaare.

top

“Una piccola insurrezione, di tanto in tanto, è una cosa buona e così necessaria nel mondo politico come i temporali in quello fisico. Previene la degenerazione del governo e alimenta una generale attenzione per la cosa pubblica.”

THOMAS JEFFERSON

 
Sponsors