• 12344 Depistanti!
  • 12302 I soliti ... cani!
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
Comunicati
domenica 9 ottobre 2016.
Quattro serate sulla storia del Moesano

Il Museo Moesano, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Grono, propone un ciclo di quattro incontri a tema sulla storia della Mesolcina e della Calanca, dal titolo Viaggio nel tempo. Un’occasione offerta alla popolazione per approfondire le proprie conoscenze sulla storia della regione. Le relazioni avranno un carattere divulgativo e non sono quindi riservate agli specialisti. Gli incontri avranno luogo nell’aula magna delle scuole di Grono, il mercoledì, alle ore 20.

Questo il programma e i relatori:

mercoledì 9 novembre Dalla Preistoira all’Alto Medioevo (Maruska Federici-Schenardi, archeologa);

mercoledì 16 novembre Mesolcina e Calanca nello Stato delle Tre Leghe (Marco Marcacci, storico);

mercoledì 23 novembre L’emigrazione artistica XVI-XVIII sec. (Marco Somaini, restauratore-indoratore);

mercoledì 30 novembre Dalle strade carrozzabili alla ferrovia XIX-XX sec. (Marco Marcacci, storico).

Le persone interessate sono pregate di iscriversi entro il 28 ottobre 2016. Il costo è di fr. 20 per serata (fr. 60 per le 4 serate). Tutti i partecipanti riceveranno un dossier storiografico su ognuno dei quattro temi.

Per informazioni e iscrizione rivolgersi al Museo Moesano, Palazzo Viscardi, San Vittore: tel 091 827 16 66 (mer, ven, dom 14-17), email: museomoesano@bluewin.ch.

Locandina nell’allegato:

PDF - 394.5 Kb
top

C’è più imbecilli tra i dotti che tra gli ignoranti: più villanie si commettono in città che in campagna: più barbarismi diconsi nelle accademie che nel mercato: più atti di barbarie si fanno in gente incivilita che in barbara.

Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

 
Sponsors