• 12344 Depistanti!
  • 12302 I soliti ... cani!
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
Regionale
martedì 1 novembre 2016.
Prospettive per la castanicoltura : minacce attuali e sfide future

« Prospettive per la castanicoltura : minacce attuali e sfide future » Sabato 12 novembre 2016, ore 17.30 Roveredo, Sala del Centro Regionale dei Servizi

La Pgi Moesano, organizza un incontro che vede protagonista la castanicoltura, nelle sue varie sfaccettature.
Riccardo Valenti, neodiplomato alla scuola Cantonale grigione e vincitore del premio Gioventù e Scienza, ha dedicato il suo lavoro di diploma all’antagonista del cinipide del castagno in Mesolcina e presenterà i risultati del suo recente studio.
Marco Conedera e Luca Plozza, ingegneri forestali ed esperti della storia e della natura del castagno, amplieranno la discussione, affrontando temi legati ad altre minacce che incombono sulle selve castanili e all’importanza del recupero delle stesse.
Una serata all’insegna della scoperta di una delle specie vegetali più significative per le nostre regioni, la cui espansione e la rispettiva involuzione è direttamente legata all’attività dell’uomo. La sua storia è la nostra storia e gli esemplari di oltre 800 anni di vita ben presenti sul nostro territorio, sono dei veri e propri monumenti naturali di innegabile fascino.

Locandina nell’allegato:

PDF - 981.4 Kb
top

C’è più imbecilli tra i dotti che tra gli ignoranti: più villanie si commettono in città che in campagna: più barbarismi diconsi nelle accademie che nel mercato: più atti di barbarie si fanno in gente incivilita che in barbara.

Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

 
Sponsors