• 10279 Concerto di musica classica a Soazza
    Domenica 30 aprile 2017
  • 9113 My Charm - Moesa d’AUr
  • 8344 Fuori ... posto!
Cultura
domenica 8 gennaio 2017.
L’Ufficio federale della cultura assegna i Premi svizzeri di letteratura

Laurence Boissier, Ernst Burren, Annette Hug, Michel Layaz, Jens Nielsen, Philippe Rahmy e Dieter Zwicky sono le vincitrici e i vincitori dei Premi svizzeri di letteratura attribuiti a opere letterarie pubblicate tra ottobre 2015 e ottobre 2016. La cerimonia di premiazione avverrà il 16 febbraio 2017 a Berna presso la Biblioteca nazionale, alla presenza del capo del Dipartimento federale dell’interno Alain Berset. Durante l’evento saranno annunciati anche i vincitori e/o le vincitrici del Gran Premio svizzero di letteratura e del Premio speciale di mediazione.

L’Ufficio federale della cultura assegna per la quinta volta premi a opere pubblicate nel corso dell’anno letterario precedente. Su proposta della giuria federale della letteratura, presieduta da Dominik Müller, l’UFC ha selezionato i vincitori e le vincitrici seguenti:


- Laurence Boissier, Inventaire des lieux, Ginevra, art & fiction, éditions d’artistes, 2015

- Ernst Burren, Dr Chlaueputzer trinkt nume Orangschina, Muri, Cosmos Verlag, 2016

- Annette Hug, Wilhelm Tell in Manila, Heidelberg, Verlag Das Wunderhorn, 2016

- Michel Layaz, Louis Soutter, Probablement, Ginevra, Editions Zoé, 2016

- Jens Nielsen, Flusspferd im Frauenbad, Lucerna, Der gesunde Menschenversand, 2016

- Philippe Rahmy, Allegra, Parigi, Editions La Table Ronde, 2016

- Dieter Zwicky, Hihi – Mein argentinischer Vater, Wädenswil, edition pudelundpinscher, 2016

I vincitori e le vincitrici riceveranno un premio di 25 000 franchi ciascuno e otterranno un sostegno specifico volto a far conoscere a livello nazionale l’opera premiata. Sarà organizzata una rassegna di letture che toccherà tutta la Svizzera per permettere di raggiungere il pubblico anche oltre le frontiere linguistiche. Il programma sarà disponibile dal 15 gennaio su www.premiletteratura.ch.
La cerimonia per la consegna dei Premi svizzeri di letteratura si terrà giovedì 16 febbraio 2017 a Berna presso la Biblioteca nazionale. Durante l’evento saranno annunciati anche i vincitori e/o le vincitrici del Gran Premio svizzero di letteratura e del Premio speciale di mediazione. Questi premi consistono in una somma di 40 000 franchi ciascuno, sono attribuiti dalla giuria e rendono omaggio all’opera complessiva di uno scrittore o una scrittrice.
Con questi premi la Confederazione fornisce un sostegno differenziato alla carriera di autori e autrici. Essi sono suddivisi in due categorie: i premi attribuiti sulla base di un concorso a opere scritte o pubblicate nell’anno precedente e i premi alla carriera assegnati dalla giuria federale.

top

Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, né del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà.
La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita.
L’amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia. Solo qui e ora possiamo amare veramente.
Quando ti prendi cura di questo momento, ti prendi cura di tutto il tempo.

Buddha Siddhārtha Gautama

 
Sponsors