• 13098 Marco Balzano a Grono
  • 13092 Italiano "Fuori Servizio"
  • 13079 Acci...dente!
Regionale
sabato 28 gennaio 2017.
Regione Moesa - Il nuovo logo
Tre cerchi a simboleggiare i tre circoli di Roveredo, Calanca e Mesocco

Presentato ai rapresentanti della stampa il nuovo logo della Regione Moesa.


Dopo l’ introduzione del presidente della Regione Samuele Censi che ha tracciato una breve cronistoria della Regione Moesa, il grafico Lulo Tognola, autore del nuovo logo, ha spiegato con la solita chiarezza ed entrando subito nel merito, il significato e il perché del logo.
I tre cerchi, perpendicolari l’uno all’altro, due dei quali formano la O delle parole regione e Moesa, rappresentano i tre circoli ormai scomparsi di Roveredo, Calanca e Mesocco mentre i colori usati: il giallo e il blu, indicano l’appartenenza al cantone dei Grigioni e questo anche per ricordare che la Regione appartiene sia fisicamente che politicamente ai Grigioni.

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors